La Fondazione Maria Fantini onlus svolge prioritariamente attività assistenziale a favore di persone anziane autosufficienti e non, residenti nei Comuni di Cesena e di Gambettola, subordinatamente, nel territorio dell’Azienda U.S.L. di Cesena e secondariamente svolge attività di assistenza per adulti in difficoltà.
La Fondazione si pone come obiettivo generale la realizzazione di un progetto assistenziale che promuova e favorisca la migliore qualità di vita dell'anziano ponendo le condizioni perché siano stimolate e sostenute le potenzialità residue di ogni persona quale che sia la condizione di auto o non autosufficienza.
Il progetto propone l'assistenza “globale attiva” che si fonda sulla visione integrale della persona, con la ricerca attiva di ciò che può aiutare a prevenire, recuperare o rallentare il decadimento psicofisico, l'isolamento affettivo, la perdita di interessi e la capacità relazionale. Particolare attenzione viene posta alle credenze sociali, culturali e religiose di ogni ospite.